SCDT. La storia del drifting in Italia.
Fondata nel 2004 dal pilota e giornalista Nicola Tesini, la SoloCurveDiTraverso (SCDT) è l’organizzazione che ha importato e promosso la specialità del Drifting in Italia.
Da questa struttura e dai nostri corsi sono usciti oltre cinquemila allievi, alcuni diventati piloti e campioni di drift, altri semplicemente entusiasti di questo nuovo modo di intendere la guida.
Nel corso degli anni abbiamo capito che imparare divertendosi è il modo migliore per raggiungere questo importante obiettivo di maturazione. Per questo, accanto alle Esperienze e ai corsi Drifting, abbiamo introdotto le attività di Powerslide, pensate per gestire in sicurezza le perdite di aderenza delle vetture a trazione posteriore, proiettando così la scuola verso un più generale concetto di controllo dell’auto.
Una lunga e vasta esperienza raccontata nei fatti da un insegnamento professionale e coinvolgente, come raccontano i nostri allievi nelle loro recensioni sulla scuola, e da una proposta di vetture-scuola, preparata ad hoc per questa disciplina, di assoluta eccellenza nel panorama internazionale.
Siamo certi di offrirti una giornata esaltante e indimenticabile, che tu sia da solo, con la famiglia o gli amici, o come parte di un gruppo aziendale.
La curiosità. Solocurveditraverso
Ci voleva una parola, uno slogan che comunicasse in modo chiaro la passione per il Drifting. Perchè a metà del 2004, quando la SCDT e il suo fondatore, Nicola Tesini, decisero di partire in questa avventura diventando il primo organizzatore italiano a promuovere la disciplina automobilistica delle derapate, il termine inglese Drifting, ai più, non significava nulla.
Da qui nacque l’idea di descrivere uno sport con una frase forte e comunicativa. Qualcosa di molto diretto, ma soprattutto in grado di fugare ogni dubbio su ciò che si intendeva fare. E come spesso accade l’espressione più efficace fu anche la più semplice: “Solocurveditraverso”. Così, tutto attaccato. Per raccontare il senso di un’azione ribelle e spettacolare della guida.
SCDT non è solo la Storia del Drifting in Italia con otto stagioni e 61 gare drift organizzate dal 2005 al 2013. E’ la struttura che nel 2007 ha regolamentato la disciplina e le sue attività agonistiche sotto egida FIA, introducendo nel 2010 un rivoluzionario sistema telemetrico di trasmissione dati capace di leggere ogni singolo istante e ogni singola manovra del drifter e della sua auto.
Nicola Tesini
Come buona parte dei figli d’arte, anche Nicola Tesini ha subito l’influenza del proprio padre, Danilo Tesini: meccanico di Tazio Nuvolari, pilota e costruttore di vetture sport. Nicola inizia la carriera automobilistica nel 1982, cimentandosi prima sulle monoposto nei campionati di F.Italia, F.2000 (secondo assoluto), F.3 e F.3000, successivamente al volante di vetture a ruote coperte partecipando nel 1987 al campionato mondiale turismo WTCC come pilota ufficiale della team Maserati.
Abbandonata l’attività agonistica diventa tester e giornalista per alcune riviste automobilistiche: Rombo, Elaborare, AM Automese, Autosprint, Auto. In tale veste gareggia da pilota in diverse competizioni nazionali ed internazionali fino al 2005 chiudendo in bellezza alla 24 Ore del Nürburgring.
Nel 2004 fonda la “SoloCurveDiTraverso-SCDT” importando ufficialmente il Drifting in Italia. Attraverso questa struttura raggiunge due primati internazionali: la regolamentazione della specialità sotto egida FIA e l’introduzione di un rivoluzionario sistema telemetrico di trasmissione dati capace di leggere ogni singolo istante e ogni singola manovra del drifter e della sua auto.
Nel 2005, sul circuito inglese di Silverstone, fa la conoscenza con il pilota giapponese che ha dato vita alla disciplina del Drifting: “Drift King” Keiichi Tsuchiya.
Dal 2005 al 2013 è stato il principale promotore delle manifestazioni Drifting in Italia con 61 gare organizzatelanciando la serie nazionale SuperDrift Professional Challenge (2006-2013). Dal 2004 gestisce e coordina la prima scuola europea ed italiana di drift, la “Drifting School SCDT”.