Drift Coach Training
Corso istruttori drifting

Come ha scritto a suo tempo Nicola Tesini – pilota, giornalista-tester, importatore della specialità del drifting in Italia, fondatore della prima scuola di guida drift in Europa e primo istruttore italiano di questa specialità – guidare è un fatto puramente tecnico.

Un pilota intuisce e corregge. Non si fa domande. Sta invece nella natura e nella professionalità di altre figure come il collaudatore, l’istruttore di guida e il guidatore normale (quindi, tutti noi) chiedersi e capire perché un’auto, in determinate circostanze, reagisca o si comporti in un certo modo tra le nostre mani. Capire e intervenire, prevenire ed eventualmente correggere. Perché guidare è, appunto, un fatto puramente tecnico. E farlo bene non può che gratificare.

Partendo da queste riflessioni e dalla sua ventennale esperienza come didatta-istruttore nei corsi di guida sicura, sportiva e drift, Nicola Tesini ha deciso di dare vita ad un corso per istruttori di drifting. Un corso specialistico che insegni la nobile arte del traverso a nuove figure professionali appassionate di questa disciplina.

Un corso per futuri didatti di una specialità che non è solo un coinvolgente spettacolo messo in scena da esperti piloti di drift, ma l’apprendimento di tecniche di controllo di auto stradali e sportive a trazione posteriore, molto spesso con grandi cavallerie, portate al loro estremo e in piena sicurezza.

Il drifting non è “Fast & Furious Tokyo Drift” e non è solo “freno a mano”. Insegnare questo, oltre che essere fondamentalmente sbagliato, è fuorviante per chi poi vuole controllare la propria RWD priva dell’idraulica leva di bloccaggio dell’asse posteriore. Quindi, esiste una più elevata e professionale forma didattica di insegnamento della guida in drift.
Su queste premesse nasce il corso istruttori drifting di Nicola Tesini: rivolto a istruttori di guida sicura e sportiva e a coloro che vogliono specializzarsi e completarsi tecnicamente nella formazione di questa affascinante forma di controllo dell’automobile.

PERCORSO DIDATTICO

Livello 1.

Numero totale allievi: 6
In questo primo livello gli allievi-istruttori apprendono nella veste di allievi le basi della guida drifting all’interno del Drift Park dell’autodromo di Castelletto di Branduzzo (Pavia). La durata del corso è di 8 ore: 2 ore di queste sono dedicate all’attività didattica in aula e 6 ore alle sessioni di guida utilizzando come auto la Toyota GR86 e la BMW M2 Competition.

Livello 2.

Numero totale allievi: 6
Il secondo livello introduce i temi dell’insegnamento e del rapporto tra istruttore e allievo. Questa sessione della durata di 8 ore si svolge sempre all’interno del Drift Park e prevede 3 ore di aula e 5 ore di sessione pratica (su Toyota GR86 e BMW M2 Competition) con gli allievi-istruttori nella loro prima veste di coach impartendo nozioni didattiche ad allievi-cavia.

NB. Il percorso didattico si completa con lo svolgimento di entrambe i livelli.


Livello 3.

Numero totale allievi: 6
Questo è il primo dei due livelli previsti per l’attività in Pista. Gli allievi-istruttori svolgono una formazione di guida drifting da allievi pilotando una Nissan 350Z e una BMW M3 E36 nelle 5 ore di attività complessiva che si completano con 1 ora di attività didattica in aula.

Livello 4.

Numero totale allievi: 6
Secondo livello Pista per gli allievi-istruttori con insegnamento delle tecniche avanzate di gestione e controllo di una vettura Drift-Racing. L’attività si concentra su 3 ore di attività in pista da allievi, 2 ore di istruzione da coach e 2 ore di attività didattica in aula.

NB. Il percorso didattico si completa con lo svolgimento di entrambe i livelli.

Contattaci per un preventivo e per conoscere le date dedicate a queste attività.

Mail: info@solocurveditraverso.it
Tel: 3487366699

Scegli la Drift-Car che vuoi guidare

Drifting School SCDT ti farà vivere un’esperienza mozzafiato, unica e indimenticabile. Ti insegneremo nuove tecniche di controllo dell’auto e scoprirai che molto della sicurezza – intesa come gestione delle perdite di aderenza – e del bel guidare passa da qui.